Long Covid: difficoltà e paura. Un percorso per riprendersi la propria vita

Grazie alla collaborazione con il Dott. Braghiroli, della Divisione di Pneumologia Riabilitativa, Responsabile del Centro di Medicina del Sonno a indirizzo Respiratorio presso ICS Maugeri di Veruno (NO),  si attiverà in Sangaudio un Progetto dedicato a chi ha contratto COVID-19 e nonostante la guarigione, presenta conseguenze fisiche (come stanchezza, difficoltà nello svolgere le attività quotidiane, mancanza di respiro), ma anche psicologiche (come difficoltà di concentrazione, difficoltà nel riprendere la propria vita, paura di ammalarsi nuovamente); un programma specifico sarà dedicato a chi presenta la forma a lunga persistenza dei sintomi e disturbi provocati dal virus (il cosiddetto Long Covid).

Il percorso prevede una visita pneumologica che, associata ad esami dedicati, aiuterà il paziente nella scelta di un piano terapeutico personalizzato.

Tale piano prevede quindi l’affiancamento e l’intervento di un team di specialisti per la riabilitazione motoria, riabilitazione cognitiva, percorso insonnia, supporto psicologico, indagini cardiologiche, in base agli esiti della prima valutazione e le esigenze specifiche del paziente.