Musica e patologie. Che relazione ci può essere?

Musica e patologie. Che relazione ci può essere?

La Dott.ssa Marina Ramella risponde.

“Da anni mi dedico alla prevenzione e al trattamento delle patologie muscolo-scheletriche e neurologiche dei musicisti professionisti, amatoriali o in formazione nell’ambito delle attività dell’Ambulatorio Sol Diesis.

Raccogliere informazioni sulle modalità di studio, sullo strumento e sul disturbo permette di identificare i bisogni del musicista.

Nel corso della visita oltre all’esame obiettivo standard è fondamentale osservare il musicista mentre suona, in quanto spesso le cause delle patologie sono da ricercare nella postura allo strumento. Identificare il problema principale (es. un gomito troppo flesso) permette infatti di proporre programmi riabilitativi specifici per ciascuna patologia e per la tipologia di strumento”.

Negli ultimi anni la Dottoressa è stata prima autrice di pubblicazioni dedicate alla valutazione della postura dei musicisti con metodi classici (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24647457) ed allo sviluppo di un approccio riabilitativo innovativo al trattamento della distonia focale (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33647092).